Guida per scegliere i migliori quadri per ufficio

Aggiungere uno o più quadri alle pareti del tuo ufficio aiuterà a donare un tocco di colore e buonumore. Ecco come scegliere i più adatti

Non solo un luogo dove lavorare. Fino a qualche anno fa, gli uffici erano visti esclusivamente come dei “luoghi produttivi”, dove recarsi la mattina alle 9 (più o meno), svolgere i task assegnati e uscire alle 18 (fatto salvo lo straordinario).

Oggi non è più così. Gli uffici sono diventati un luogo di socializzazione per eccellenza, all’interno dei quali scambiare chiacchiere e opinioni con colleghi, collaboratori e fornitori. Gli uffici open space o i coworking ne sono un esempio lampante. Ma non sono i soli: anche gli uffici direzionali sono ormai un “luogo di socializzazione” per eccellenza, dove i dirigenti dell’azienda incontrano e intrattengono i clienti più importanti.

Non ci si deve stupire, dunque, se i complementi d’arredo hanno assunto un’importanza sempre maggiore. I quadri per ufficio, in particolare, hanno letteralmente rubato la scena, spezzando la monotonia cromatica delle pareti e diventando l’emblema dei valori e del carattere dell’azienda. Scegliere il quadro giusto.

Come scegliere il quadro per l’ufficio

Ti stai chiedendo che quadri mettere in ufficio ma non sai da dove iniziare a scegliere? Non hai tutti i torti: si tratta di un’operazione anche piuttosto complessa, che potrebbe portarti via anche diverse ore della tua giornata. Oltre al gusto personale, infatti, dovrai fare alcune valutazioni “oggettive” che incideranno in maniera significativa sulla tua scelta.

Come scegliere il quadro per l’ufficio

Ti stai chiedendo che quadri mettere in ufficio ma non sai da dove iniziare a scegliere? Non hai tutti i torti: si tratta di un’operazione anche piuttosto complessa, che potrebbe portarti via anche diverse ore della tua giornata. Oltre al gusto personale, infatti, dovrai fare alcune valutazioni “oggettive” che incideranno in maniera significativa sulla tua scelta.

Forma e dimensioni

Le dimensioni contano. Eccome se contano, quando si parla di quadri da ufficio. La prima cosa che devi fare quando scegli cosa appendere alle pareti è prendere le misure: il rischio di acquistare un quadro o una stampa troppo grande o troppo piccola è sempre dietro l’angolo.

Allo stesso modo, devi considerare anche la forma della stanza: se le pareti sono strette, un quadro con sviluppo in verticale potrebbe essere più adatto rispetto a uno con sviluppo orizzontale. 

Colori e toni

Come accennato in precedenza, i quadri possono essere utilizzati anche per rompere la “monotonia cromatica” delle pareti e del mobilio. Possono quindi essere utilizzati per donare una nota di colore in un ambiente altrimenti poco vivace.

Bisogna però fare attenzione a non lasciarsi prendere troppo la mano. Scegliere quadri dalle tonalità eccessivamente accese, o che mal si abbinano con i mobili scelti, potrebbe avere l’effetto contrario rispetto a quello sperato. La scelta dei colori, poi, deve tener conto anche della tipologia di ufficio nel quale verrà inserito il quadro. Se il quadro verrà appeso in un ufficio direzionale, le tonalità dovranno essere più eleganti e raffinate; se, invece, dovrà abbellire un ufficio operativo potrai anche osare un po’ di più, con tonalità di colore più sgargianti.

Soggetto dei quadri per ufficio

Il discorso appena fatto sui colori vale ovviamente anche per il soggetto del quadro. Delle tele o delle stampe che devono essere appese in un ufficio direzionale serviranno anche a rappresentare i valori posizionali dell’azienda e difficilmente potranno avere un carattere scherzoso. All’interno degli uffici operativi, invece, i soggetti possono variare dalle stampe di opere d’arte (magari pop art o quadri astratti) a immagini a tema con l’attività che si svolge.

I quadri per l’ufficio moderno

Ora che hai capito quali sono gli step da seguire per sceglierli, è arrivato il momento di individuare quali quadri per ufficio comprare. In un ufficio moderno, ad esempio, potresti optare per stampe che riproducono opere d’arte contemporanea, o comunque con soggetti astratti. Si tratta, infatti, di quadri per ufficio che bene si adattano con lo stile minimal e le linee essenziali e geometriche degli uffici moderni.

Come appendere i quadri in ufficio: la disposizione

Una volta scelto il quadro (o i quadri) non credere che tu abbia terminato il tuo lavoro. A questo punto dovrai infatti scegliere come disporli nella stanza. Se hai acquistato un quadro di grandi dimensioni, ad esempio, non circondarlo di altri quadri di dimensioni minori: rischieresti di sminuire il messaggio e l’impatto visivo di entrambe.

Se la vostra intenzione è quella di comporre un mosaico di immagini, l’ideale è scegliere quadri da ufficio con soggetti e tonalità simili, in modo da creare un insieme quanto più armonioso possibile.

Articolo precedente

Articolo successivo