Decorare l’ufficio con gli accessori: quali scegliere

Dai quadri e stampe sino ad arrivare agli accessori da scrivania, ecco come arredare l’ufficio in modo funzionale e armonico

L’ufficio non è solamente un luogo in cui si lavora. Nella migliore delle ipotesi (ossia, fatti salvi gli straordinari) si trascorre al suo interno almeno un terzo della giornata, intessendo rapporti (anche di amicizia) con colleghi, clienti e fornitori. Deve quindi essere un luogo nel quale è piacevole passare del tempo, che aiuti a rilassarsi e concentrarsi per poter rendere al meglio.

Abbellire l’ufficio con vari accessori disposti in maniera “strategica” è dunque una scelta estremamente conveniente, oltre a rappresentare un modo di arredare l’ufficio con idee pratiche e funzionali. Ma quali sono i migliori accessori da inserire nello spazio di lavoro? Scopriamolo insieme.

Decorare l’ufficio con quadri e stampe

Quadri e stampe sono tra gli accessori che non devono assolutamente mai mancare in un ufficio. Che si tratti di un ufficio direzionale o un open space operativo poco cambia: scegliendo le tele più adatte si potrà completare l’arredo in maniera funzionale e spezzare la monocromia delle tinte delle pareti.

La scelta dei quadri o delle stampe da appendere alle pareti dipende ovviamente da una molteplicità di fattori. Prima di tutto, dalla tipologia di ufficio da arredare: all’interno di un ufficio direzionale dovranno essere inseriti soggetti eleganti e ricercati (come, ad esempio, dei panorami o delle nature morte), mentre negli uffici operativi potranno essere inserite anche stampe motivazionali.

La scelta sarà legata anche allo stile d’arredamento: in un ufficio in stile classico i soggetti e le cornici dovranno avere determinate forme e colori; in un ufficio moderno, invece, si potranno scegliere anche quadri con cornici a giorno.

Altro elemento da considerare è la tinta delle pareti. Quadri e stampe dovranno avere colori complementari con quelli dei muri, in modo da potersi inserire nel contesto in maniera armonica e ordinata. Non va mai dimenticato, infatti, che l’obiettivo è quello di creare un ambiente di lavoro rilassante e piacevole, all’interno del quale vivere in maniera positiva il rapporto con i propri colleghi.

Idee per arredare l’ufficio: lampade e punti luce

Il discorso appena fatto per le tele e per i quadri è ovviamente valido anche per lampade e punti luce. Anzi, questi accessori d’ufficio hanno addirittura una doppia valenza: riempiono gli spazi con la loro presenza e “ridisegnando” quelli esistenti con i loro fasci di luce.

Lampade e punti luce dovranno ovviamente adattarsi allo stile dell’ufficio nei quali dovranno essere inseriti. La scelta ideale per un ufficio direzionale dallo stile classico è rappresentata da lampade da terra dalle linee classiche ed eleganti. Alle spalle della scrivania, invece, delle strisce led permetteranno sia di illuminare la zona lavoro, sia di dare la sensazione di spazi più ampi. In un ufficio operativo, invece, l’utilizzo di lampade LED da soffitto permetterà di illuminare in maniera funzionale l’ufficio e di disegnare gli spazi in base alle esigenze operative.

Gli accessori per la scrivania

Non solo pareti o soffitti: anche la scrivania ha spazio a disposizione per ospitare accessori di vario genere. A differenza di quadri e lampade, utilizzate principalmente per arredare spazi dell’ufficio che altrimenti resterebbero vuote, gli accessori per la scrivania hanno un ruolo prettamente funzionale: possono tornare utili, molto utili, nel corso della giornata lavorativa e, proprio per questo, è utile averli sempre a portata di mano.

Scegliendo i giusti accessori, poi, sarà anche possibile organizzare al meglio anche lo spazio sulla scrivania. Un portadocumenti “su più livelli”, ad esempio, ti permetterà di avere sempre a disposizione tutti gli appunti e i documenti più importanti, sfruttando al meglio lo spazio che hai a disposizione. Portapenne e portaoggetti sono necessari per conservare tutta la tua cancelleria in maniera ordinata: penne e matite, evidenziatori, spillatrici e tutto quello che possa tornarti utile nel corso della giornata lavorativa.

Un sottomano, invece, ti aiuta a proteggere la superficie del tuo tavolo e dare un aspetto più elegante e ordinato all’interno spazio di lavoro.

Sulla scrivania non può poi mancare una lampada che permetta di illuminare in maniera corretta il piano di lavoro. Se disponibile, ovviamente, dovremmo sceglierla dello stesso stile delle lampade da terra e dei lampadari presenti nella stanza. In caso contrario, dovremo fare attenzione a scegliere una lampada che bene si inserisca all’interno dell’ufficio: vale la pena ricordare per un’ultima volta che un ufficio arredato in maniera armonica e funzionale favorisce la concentrazione e la produttività.

Articolo precedente

Articolo successivo