Come decorare l’ufficio: accessori per la personalizzazione

Utilizzando saggiamente orologi, quadri e altri accessori per ufficio, sarà possibile creare un ambiente dove lavorare meglio

Personalizzare l’ufficio non è mai così semplice come si possa immaginare. Chi ci è già passato sa quanto sia complicato trovare accessori da ufficio che siano in linea con i propri gusti personali e che possano stare in un ambiente di lavoro senza crearti dei grattacapi con i colleghi o con il capo. Il rischio di scadere nel banale o acquistare un oggetto che potrebbe offendere qualcuno è altissimo.

Non va sottovalutato il fatto, poi, che un ufficio arredato con gli accessori e i mobili giusti è un luogo dove si lavora meglio. Bastano pochi semplici accorgimenti per creare un ambiente accogliente e rilassante, all’interno del quale è piacevole lavorare e trascorrere il tempo con i propri colleghi. Insomma, un ufficio ben arredato aiuta a lavorare meglio e incrementare la produttività.

Nei prossimi paragrafi ti daremo 10 preziosissimi consigli che potrebbero esserti di grande aiuto se vuoi personalizzare l’ufficio ma non sai da dove partire. Passo dopo passo ti guideremo nella scelta dei migliori accessori per decorare l’ufficio e renderlo un po’ più tuo senza che nessuno possa avere nulla da ridire.

Consiglio n. 1: rispetta lo stile

Quando arredi un ufficio, quella della personalizzazione è l’ultimo dei passi da effettuare. Prima di pensare agli accessori con i quali abbellire la tua postazione di lavoro, avrai sicuramente già scelto e acquistato tutti i mobili e gli arredi. Avrai quindi scelto uno stile ben preciso, capace di rispecchiare a pieno il tuo gusto estetico. E, ovviamente, gli accessori per ufficio non potranno differire (troppo) dallo stile scelto per i mobili, a meno che tu non voglia creare un ambiente lavorativo nel quale regnano disordine e confusione.

Consiglio n. 2: occhio alle pareti

Così come mobili e arredi, anche le pareti - e le tinte scelte per dipingerle - sono uno dei fattori che non potrai non considerare quando sceglierai gli accessori per decorare l’ufficio. Qualunque accessorio per ufficio che sceglierai - e, in particolare, quelli da appendere al muro - non potrà che essere cromaticamente affine alle pareti. Anche in questo caso, infatti, il rischio di creare un ambiente confusionario nel quale è difficile lavorare è sempre dietro l’angolo.

Consiglio n. 3: abbinamento perfetto

Quadri e stampe [link a Quadri per ufficio: quali scegliere in base allo spazio] sono un ottimo modo per decorare l’ufficio in maniera creativa e impeccabile. Ovviamente, però, dovrai fare parecchia attenzione ai quadri per ufficio che intendi scegliere. Come visto poche righe più sopra, dovrai scegliere dei soggetti che non stonino con il colore delle pareti, così da evitare una fastidiosa “cacofonia visiva”.

Consiglio n.4: è l’ora giusta?

Le pareti, ovviamente, possono ospitare anche altri accessori da ufficio, oltre a quadri e stampe. Un orologio da ufficio - o una serie di orologi - aiuterebbe a donare un tocco di classe ed eleganza all’intero ambiente, oltre a svolgere una funzione tutt’altro che banale.

Consiglio n.5: sopra la scrivania

All’interno dell’ufficio, in special modo in un open space [link articolo open space], la scrivania è il tuo regno. E, molto probabilmente, l’unico luogo che puoi personalizzare come più preferisci, senza stare a preoccuparti troppo del giudizio degli altri. Cornici portafoto, orologi da scrivania, tazze, portapenne o action figure: sfrutta lo spazio libero per dare un tocco di personalità al desk.

Consiglio n.6: sotto la scrivania

Quando c’è da personalizzare l’ufficio, non bisogna guardare solamente alla scrivania o alle pareti. Anche un bel tappeto, infatti, può aiutare a donare un tocco di classe e personalità all’intero ambiente lavorativo. In un ufficio direzionale, poi, è quasi d’obbligo: accoglie clienti e fornitori e aiuta a rappresentare alla perfezione i valori fondanti dell’azienda.

Consiglio n.7: sotto la giusta luce

Ora che hai guardato in basso, alza lo sguardo al soffitto e cerca di immaginare quali siano i migliori lampadari, punti luce e lampade per poter illuminare al meglio il tuo spazio di lavoro [link ad articolo "Come illuminare un ufficio senza finestre in modo efficace”]. In questo modo non solo non stancherai la vista mentre sarai seduto alla scrivania, ma potrai arredare gli spazi con degli affascinanti giochi di luce.

Consiglio n.8: armadietti, librerie e cristalliere

Armadietti, librerie e altri mobili sono l’ideale per personalizzare - e organizzare in maniera funzionale - l’ufficio. Non solo potrai dare un tocco di personalità in più all’ufficio, ma potrai sfruttare al meglio l’ulteriore spazio che questi componenti d’arredo permettono di creare.

Consiglio n.9: angolo relax

Ogni ufficio che si rispetti dovrebbe averne almeno uno, di angolo relax nel quale poter scambiare due chiacchiere con i colleghi e prendersi una meritata pausa dal lavoro. Scegliete magari delle poltrone di design, un divano e l’immancabile macchina espresso per caffè deliziosi. E se proprio volete dare quel tocco in più, aggiungete anche qualche gioco - come un biliardino o un flipper - per una pausa ancora più rilassante.

Consiglio n.10: divide et impera

Personalizzate gli spazi come meglio credete grazie a divisori mobili da spostare all’occorrenza. Utili soprattutto negli open space, ti permetteranno di creare spazi “quiet” dove poter concentrarsi e lavorare in tranquillità.

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