Scrivania e sedia dalle dimensioni generose; libreria alle spalle e salottino con angolo caffè a suggellare il tutto. Ecco i mobili da scegliere per arredare un ufficio classico.
Le mode passano, il classico resta. Per quanto l’idea di arredare un ufficio con mobili in stile moderno o industrial possa essere affascinante e intrigante, è necessario fare i conti con la realtà. Dopo qualche anno sulla cresta dell’onda, stili di questo genere sono destinati a stancare e scomparire, costringendoti così a sostenere una spesa tutt’altro che indifferente per rinnovare tutto il mobilio. Un rischio che invece non correresti scegliendo un arredamento classico per l’ufficio.
Uno stile d’arredamento, quello classico, caratterizzato da linee eleganti e forme generose. I mobili da ufficio classico sono così immediatamente riconoscibili: realizzati con materiali di pregio, catturano l’attenzione per il design raffinato e ricercato, i colori scuri e alle finiture di assoluto livello. Arredi perfetti per uffici direzionali e presidenziali, ma non solo: sono sempre di più le aziende e le imprese che decidono di arredare uffici operativi in stile classico.
Una scelta evergreen e, sotto un certo punto di vista, anche economicamente conveniente. Come abbiamo accennato, gli arredi di un ufficio classico non soffrono la “stagionalità” e difficilmente potranno passare di moda. Insomma, mobili destinati a durare anni e anni. Ma come si scelgono una sedia o una scrivania per l’ufficio classico? E quali altri elementi d’arredi vanno inseriti nell’ufficio per renderlo più bello e accogliente? Scopriamolo insieme.
Come sono i mobili da ufficio in stile classico
Lo abbiamo già detto e lo ribadiamo: i mobili da ufficio in stile classico sono facilmente riconoscibili. E il “merito”, se così possiamo dire, è di un elemento ben preciso: il legno. I mobili da ufficio classico sono solitamente realizzati in legno massello in tonalità scure, dal ciliegio al mogano.
I mobili classici sono poi caratterizzati da forme e dimensioni generose, eventualmente con finiture in pelle dai toni scuri. Non mancano poi intarsi e decorazioni che impreziosiscono ulteriormente l’aspetto esteriore degli arredi.
Il risultato è un ambiente rilassante, accogliente e bello a vedersi, dove è un piacere lavorare. Una scelta ideale per uffici direzionali, all’interno dei quali i mobili classici conferiscono prestigio e solennità agli ambienti
Come scegliere scrivania e sedia da ufficio in stile classico
Come appena visto, i mobili per un ufficio classico hanno caratteristiche ben definite. E le scrivanie, ovviamente, non fanno eccezione: grandi, voluminose e in legno dai toni scuri, occupano una buona porzione della stanza. Spesso e volentieri hanno la parte superiore rivestita di vetro o realizzata in pietra pregiata (marmo e granito, ad esempio), così da rendere ancora più ricca e particolare la decorazione. La sedia è in pelle scura, di dimensioni più che generose: dovrà offrire una seduta comoda ed ergonomica, quasi ad abbracciare chi vi si siede sopra.
La scrivania dovrebbe essere rivolta verso l’ingresso, in modo che sia la prima cosa che gli ospiti vedono non appena varcano la porta dell’ufficio. Come detto in più occasioni, un ufficio direzionale è il “biglietto da visita” dell’azienda e una scrivania in stile classico è, senza dubbio, uno dei migliori modi di presentarsi ai clienti e fornitori.
Gli arredi dell’ufficio classico
Oltre a scrivania e poltrona, ovviamente, non potranno mancare anche altri mobili e complementi d’arredo per rendere l’ufficio più accogliente e confortevole.
Per arredare un ufficio direzionale, ad esempio, dovremmo cercare un tavolo riunioni dove tenere incontri ai più alti livelli con fornitori e clienti. Se lo spazio lo permette, poi, potrete aggiungere un salotto in pelle o velluto nel quale rilassarsi durante la giornata lavorativa o dove concludere la riunione sorseggiando un cocktail.
Alle spalle della scrivania, infine, dovrà esserci una maestosa libreria, nella quale conservare volumi storici e libri di pregio. Sugli scaffali, poi, potremmo mettere dei soprammobili, cornici con foto o altri complementi d’arredo.
Quali accessori scegliere per l’ufficio con arredo classico
Non solo scrivania, sedia e libreria. In un ufficio con arredi in stile classico è di fondamentale importanza scegliere accessori di pregio che aiutino a esaltare il mobilio, dando quel tocco ulteriore di carattere che non fa mai male.
Alle pareti non possono mancare quadri e stampe di impatto, impreziositi da cornici in stile classico che richiamino dettagli e decorazioni dei mobili presenti nella stanza. Elementi che permetteranno di aggiungere un tocco di classe e colore all’ambiente, permettendo anche di alleggerire l’atmosfera nel caso in cui la combinazione di colori scelta risultasse troppo pesante.
L’illuminazione, poi, non va assolutamente sottovalutata. Per creare un ufficio confortevole, all’interno del quale lavorare e riunirsi con piacere, è necessario curare fin nei dettagli la tipologia di punti luce e la loro distribuzione. In un ufficio con mobili classici non possono mancare una o più lampade da terra posizionate in maniera strategica (ad esempio, alle spalle del salotto). Sul soffitto, invece, uno o più lampadari per dare luce all’intero ambiente.
Negli uffici direzionali non dovrebbe poi mancare un angolo bar (dimensioni permettendo, ovviamente). Anche in questo caso, ovviamente, i mobili del coffee corner dovranno riprendere lo stile, il colore e le decorazioni degli altri mobili, così da creare un ambiente omogeneo e rilassante.