Arredare un ufficio con elementi di design: consigli e ispirazioni

Quando si vuole arredare un ufficio, c’è sempre il rischio di essere sommersi dalle incertezze: come organizzo gli spazi? Che accessori di design scelgo? Queste sono giusto due delle domande che potrebbero venire spontanee.

In questo articolo vogliamo fornirti preziosi consigli e alcune ispirazioni che ti aiuteranno ad arredare l’ufficio con elementi di design.

Come organizzare gli spazi del nuovo ufficio 

Se vuoi favorire la concentrazione, la produttività e il benessere dei lavoratori, non puoi certo esimerti dal prendere in considerazione questi aspetti:

  • Ampiezza dello spazio e fluidità di movimento: ti consigliamo di optare per un layout il più possibile aperto, con un mobilio minimal che permetta ai lavoratori di muoversi senza il rischio di creare continui ingombri.

  • Illuminazione naturale: indipendentemente dal numero di finestre nello spazio, cerca sempre di posizionare le scrivanie vicino a queste aperture, così da permettere alle persone di lavorare con un’elevata quantità di luce naturale.

  • Area relax: se possibile, prevedi sempre un angolino relax per i lavoratori, idealmente separato dalla zona di lavoro, con tavolini, poltrone e numerose prese di ricarica.

Prediligi poltrone e scrivanie ergonomiche di design

Questo è uno degli aspetti più importanti degli uffici, che tante persone sottovalutano, ignorando che non avvantaggia solo il lavoratore, ma anche l’azienda. Un mobilio ergonomico di design permette a chi lo utilizza di mantenere una postura corretta, prevenendo affaticamento e possibili complicazioni di salute.

Ecco i più importanti vantaggi che ottiene il lavoratore:

  • Maggiore comfort: grazie al supporto ottimale della seduta e delle scrivanie ergonomiche, il dipendente potrà lavorare per ore senza doversi continuamente muovere per via di una seduta inefficace.

  • Minor stress e affaticamento: grazie a una postura corretta, migliorerà il benessere psicofisico del lavoratore, che riuscirà a gestire le giornate senza riportare continui dolori a schiena, collo o polsi (che in un secondo momento potrebbero trasformarsi in problematiche più serie).

Anche la tua azienda otterrebbe un grossissimo vantaggio dai mobili ergonomici:

  • Riduzione dell’assenteismo: se i lavoratori mantengono una postura corretta, è molto più difficile che, nel tempo, si assentino per problemi di salute dovuti al lavoro sedentario.

  • Aumento della produttività: un ambiente confortevole permette al dipendente di concentrarsi maggiormente sul lavoro che sta svolgendo, senza frequenti cambi di posizione a causa di una seduta scomoda e senza dover continuamente alzarsi.

  • Miglioramento dell’immagine aziendale: un ufficio ergonomico migliora la percezione dell’azienda sia agli occhi dei dipendenti che dei partner e clienti che visitano la sede.

Che accessori di design scegliere per l’ufficio?

Dalle decorazioni agli elementi funzionali, è bene prevedere diverse tipologie di accessori per l’ufficio, quali:

  • Appendiabiti: da design moderni e stravaganti a quelli più classici, è consigliabile offrire sempre questo supporto per giacche, sia per i dipendenti che per i possibili ospiti.

  • Accessori da scrivania: una scrivania che si rispetti deve necessariamente possedere diversi elementi funzionali, a supporto del lavoratore. Tra questi troviamo portapenne, organizer/vaschette per tenere fogli e documenti, sottomano per scrivere e pedane ergonomiche per i piedi. Oltre a questi, ci sono tanti altri accessori indispensabili, tra cui cestini, lampade di vario design e natura, carrelli porta pc, supporti scrivania e schermi in plexiglass.

  • Quadri e orologi: l’obiettivo degli orologi da ufficio non è solo quello di mostrare l’orario, anzi, il loro scopo principale è quello di essere a tutti gli effetti un elemento di design che si unisce al resto del mobilio per creare un’atmosfera ad hoc, in linea con la brand identity dell’azienda. Tra le varie soluzioni esistono orologi a pendulum dal design sottile e minimal, piuttosto che design industriali o eleganti. Quanto ai quadri, sono anch’essi elementi chiave che donano un’anima all’ufficio, mettendo in mostra il proprio gusto estetico, dall’arte moderna a quella più classica, pur rimanendo sempre coerenti con l’immagine aziendale.

  • Altri accessori da ufficio: tra questi elementi troviamo porta targhe da parete o soffitto, cartelli vari, bacheche, lavagne, espositori e porta dépliant.

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